computer advertising per fare meta ads automation

Meta Ads Automation: tutto quello devi sapere sulle inserzioni automatizzate!

Magari qualcuno potesse creare le inserzioni per le mie campagne Facebook al posto mio…

Anche tu hai pensato almeno una volta a questo? Mi sa che non sei molto aggiornato, adesso è possibile grazie alle Meta Ads Automation

Questo strumento ti permette di creare CAMPAGNE CHE SI OTTIMIZZANO DA SOLE. 

Sì, lo so sembra un miraggio ma non è così! Le inserzioni automatizzate semplificano il processo di creazione, lancio e monitoraggio delle tue campagne di advertising attive su Facebook. 

In questo articolo approfondiremo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. 

Iniziamo 😃

Cosa è Meta Advantage ?

Non si può parlare di Ads Automation senza parlare di Meta Advantage(+). Meta Advantage è una suite di strumenti e prodotti pubblicitari automatizzati che permettono agli inserzionisti di iniziare campagne di marketing automation in modo semplice e veloce. 

I prodotti Meta Advantage sfruttano una tecnologia avanzata e permettono di raggiungere ottimi risultati e un alto tasso di personalizzazione delle campagne. Inoltre, sono strumenti volti a semplificare e snellire il lavoro degli inserzionisti (e questo non guasta mai!).

meta ads automation cosa e

Meta Advantage è uno strumento che ti permette di realizzare: 

  • Campagne per le app con Advantage+;
  • Campagne per i contatti Advantage+;
  • Posizionamenti;
  • Campagne creative (ex formati dinamici);
  • Targetizzazione dettagliata;
  • Inserzioni anche internazionali;
  • Ottimizzazione dei Budget;
  • Analisi del pubblico. 

Diciamo che queste sono le funzioni base che poi si possono integrare o usarne diverse per una stessa campagna.

L’ottica con cui agiscono questi strumenti è sicuramente quella dell’AUTOMAZIONE.  

Differenza tra Advantage+ e Advantage? 

Se ne hai già sentito parlare, saprai che esistono in realtà due gruppi di prodotti che Meta  ha creato per consentirti di gestire le campagne con un percorso automatizzato: Advantage e Advantage+

In linea generale, Meta ti consente di scegliere tra un percorso completamente automatizzato o un percorso manuale con alcune funzioni a scelta automatizzate. 

Advantage+ porta l’automazione ad un livello più alto ricoprendo molte più funzioni che prima venivano svolte manualmente. Viene tendenzialmente scelto per grandi aziende, per piccoli business anche i prodotti Advantage vanno bene.

Meta Ads Automation : cosa sono le inserzioni automatizzate?

meta automation ads come funzionano

Entrando più nello specifico, possiamo parlare adesso delle Meta Ads Automation / Automated Ads ovvero le inserzioni automatizzate.  

Tuttavia, mi preme chiarire una cosa fondamentale: automatizzate non significa tutte uguali non personalizzabili. 

Ecco come nel sito ufficiale di Meta viene spiegato questo concetto:

Le inserzioni automatizzate eliminano i dubbi legati alla pubblicità su Facebook e Instagram. Ci dirai tu cos’è più importante per la tua azienda e le inserzioni automatizzate ti consiglieranno inserzioni personalizzate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Nel corso del tempo, le inserzioni automatizzate imparano ciò che funziona meglio e apporteranno miglioramenti e forniranno suggerimenti.” (fonte)

Questo significa che le inserzioni automatizzate si adatteranno perfettamente al tuo business e al tuo modo di fare advertising rispondendo a obiettivi specifici già prefissati. 

Ma come ci riescono? 

Le Meta Ads Automation lo fanno essenzialmente in 3 modi: 

  1. Ti offrono suggerimenti sul pubblico in target: lo strumento di Advantage+ dedicato crea un pubblico adattandolo alla tua pagina Facebook. Questo ti permetterà di creare campagne per un pubblico molto in target con i tuoi prodotti/servizi. Inoltre, la fascia di pubblico individuata non rimane statica ma, nel corso del tempo, si regola in base alle modifiche della tua pagina e  ai feedback. Questo permette di raggiungere sempre le “persone più in target in quel momento” con le tue campagne. 
  2. Ti offrono più versioni della stessa inserzione: quello che non si può dire sulle automated ads di Meta è che siano statiche! Meta Advantage crea fino a 6 versioni diverse di una stessa inserzione. Ti verranno proposte, ad esempio, call-to-action e testi in base alle informazioni della tua pagina. Una volta lanciata una campagna, ti verrà segnalata la versione con il tasso di conversioni migliore così da poter puntare su quella. Anche in questo caso, le inserzioni si regolano automaticamente in relazione ai feedback. 
  3. Ti aggiornano in tempo reale sulle prestazioni: gli strumenti automatizzati di Meta ti invieranno delle notifiche aggiornandoti in tempo reale sulle prestazioni in modo da poter “aggiustare il colpo” sempre tempestivamente se qualcosa non funziona. Inoltre, ti indicano già quali sono le possibili soluzioni ai problemi. Verrai avvisato anche quando le cose funzionano, ad esempio, quando un’inserzione inizia e generare vendite o contatti. 

Come creare una Meta Ads Automation ?

Se vuoi iniziare una campagna con Meta Advantage e creare inserzioni automatizzate la prima cosa da fare è avere un profilo Facebook. 

Sembra scontato dirlo, ma ancora oggi molti imprenditori credono che avere un profilo Facebook aziendale non sia importante (ho dedicato un articolo a questo argomento e a come aumentare le vendite grazie a Facebook, lo trovi QUI). 

Adesso passiamo alla parte pratica, per creare una Meta Automation Ads e iniziare una campagna devi seguire questi passaggi

  • Devi accedere alla tua Pagina Facebook e cliccare su “Promuovi”
  • Devi selezionare il tasto “Inizia a usare le inserzioni automatizzate”
  • A questo punto devi rispondere a delle domande sulla tua azienda e sulla campagna di advertising che vuoi inziare fino a quando non consentirà di cliccare su “Scegli piano”
  • A questo punto ti verranno proposti diversi piani e strategie per la tua campagna 
  • Adesso puoi scegliere in piano che preferisci. 

Fatti questi passaggi preliminari, inizierai a creare le inserzioni definendo diversi aspetti: 

  • Creatività dell’inserzione: scegli immagine, titolo e testo dell’inserzione. Potrai creare un massimo di 6 versioni. Lo strumento ti proporrà delle soluzioni e dei testi in base alle info che troverà nella pagina. 
  • Pubblico: potrai scegliere il pubblico in target o crearne uno nuovo in base a caratteristiche specifiche. 
  • Budget giornaliero: ti verrà consigliato un budget, ma potrai anche fissarne uno personalizzato in base alle tue esigenze e disponibilità. 

Prima di procedere con la creazione dell’inserzione, Meta ti chiederà anche la verifica del tuo metodo di pagamento. 

Una volta lanciata una campagna, non puoi impostare una data di fine, ma puoi mettere in pausa o eliminare le inserzioni automatizzate in qualsiasi momento.

E se vuoi modificare qualcosa?

Te lo spiego nel prossimo paragrafo. 

Come modificare un’inserzione automatizzata? 

Se hai lanciato una campagna con Meta Ads Automation ma vuoi modificarla puoi farlo in maniera molto semplice. 

Accedendo alla tua pagina Facebook devi andare sulla sezione dedicata alla Inserzioni automatizzate dove visualizzerai quelle attive. Selezionando una puoi iniziare a modificarla

Puoi cambiare l’immagine, il titolo o il testo ma non solo. Puoi modificare manualmente anche il puntante call-to-action e URL collegato all’inserzione. 

Anche il budget giornaliero può essere modificato e puoi creare o aggiungere un pubblico nuovo. 

Come abbiamo già detto prima, anche se sono automatizzate non significa che siano inserzioni sempre fisse o immodificabili. Puoi snellire il lavoro controllando e modificando sempre quello che vuoi. 

Meta Ads Automation: i vantaggi

Quando si parla di marketing automation e advertising automatizzato bisogna fissare bene quali siano i vantaggi oggi per un imprenditore o un inserzionista. 

vantaggi meta ads automation

L’ottimizzazione di risorse, tempo e budget è sicuramente il grande plus del marketing automation ma vediamo insieme più nello specifico i vantaggi delle Meta Ads Automation partendo proprio dal risparmio di tempo. 

Impostare e creare diverse campagne di advertising manualmente impostando ogni regola o parametro può diventare un lavoro davvero lungo. Grazie all’automazione di questo processo, Meta Advantage+ riesce a farti risparmiare tantissimo tempo. Soprattutto, quando nel team non c’è una persona che si dedica solo all’advertising su Facebook usare questo tipo di campagne è davvero molto vantaggioso. Le prestazioni rimangono le stesse ma il tempo che ci dedichi è molto meno. 

Un altro vantaggio è il resoconto in tempo reale delle prestazioni. Essere sempre costantemente aggiornato su come stanno andando le campagne, permette di modificare eventuali errori o investire di più solo nelle inserzioni che effettivamente generano conversioni. Avere un prospetto quotidiano del rendimento (cosa che una persona fisica non può sempre fare) ti aiuta ad investire il budget dedicato alle inserzioni in maniera intelligente senza sprechi. 

Con le Meta Ads Automated puoi anche scegliere l’ora e il giorno della settimana in cui aumentare o diminuire le inserzioni in modo da raggiungere il tuo pubblico in target solo quando veramente si collega sui canali social ( ad esempio, puoi aumentare le inserzioni durante il weekend o la notte). 

Un ulteriore vantaggio è la precisione con cui questo strumento può definire e intercettare il tuo target. Non tutti gli strumenti offrono la stessa qualità del servizio e ti garantiscono un targeting così dettagliato. Come ci riesce?

Grazie allo strumento Advantage Detailed Targeting, la nuova versione rinominata dello strumento di espansione del targeting dettagliato di Meta. Ti permette di espandere il targeting degli annunci oltre il pubblico che hai definito inizialmente durante la creazione di una inserzione automatizzata.

Conclusioni

Spero che grazie a questo articolo abbia capito qualcosa in più sul Meta Ads Automation perché saper usare questi strumenti sta diventando davvero fondamentale nel mondo dell’advertising online. 

L’Intelligenza Artificiale (che molti ancora purtroppo temono) viene impiegata sempre di più nelle campagne di advertising con grandi vantaggi soprattutto per le piccole imprese, gli eCommerce e le start-up. 

Meta sta sfruttando con grandi risultati le tecnologie di automazione puntando a tre obiettivi principali: OTTIMIZZAZIONE, PERSONALIZZAZIONE e EFFICIENZA.

Tu cosa ne pensi?

Usi Meta Advantage? Contattami per approfondire! 

Vuoi far emergere il tuo business dalle sabbie mobili?
Clicca qui accanto e richiedi una consulenza.